Nato nell’ultimo decennio, Neolith “una Pietra Sinterizzata” fa parte di una rivoluzionaria categoria di prodotto che risponde alle necessità architettoniche e di design più elevate. Non appartiene al genere di materiali tradizionalmente noti come “ceramica” o “gres porcellanato”, è piuttosto fautore di un’evoluzione di questi materiali, al punto da dar vita a un nuovo tipo di superficie del tutto inedito. Neolith è un materiale pionieristico nell’industria delle Pietre Sinterizzate.
La differenza tra Neolith e la ceramica tradizionale si rende evidente con la semplice comparazione delle caratteristiche. La ceramica tradizionale può avere qualche singola caratteristica simile a quelle di Neolith, non possiede assolutamente però tutte le qualità più tipiche di Neolith come la resistenza alle macchie, la resistenza chimica o al calore, il tutto in un unico prodotto.
Cicli prolungati di lavorazione creano un prodotto dalla superficie più forte e non assorbente. Tutti questi miglioramenti, sia delle materie prime, sia delle tecniche di produzione, danno come risultato un prodotto di ceramica migliorato, dalle caratteristiche tecniche superiori quale è Neolith.